Regolamento Indycar

Discussion in 'Indycar Championship • [rFactor]' started by RDS22, 28 December 2012.

  1. RDS22

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    - Server di gioco: 95.141.35.109:34233

    - Informazioni generali
    Il campionato sarà composto da 4 gare, più una gara test. La mod utilizzata sarà la IZOD Indacar series 2010 1.1
    Le 4 gare si divideranno in 3 tracciati classici ed un ovale. Il campionato prevederà un nuovo format che consiste nell'applicazione in tempo reale delle eventuali penalità e la presenza della safety car in caso di incidenti o situazioni pericolose (guidata da persone reali).
    Si assegneranno 3 titoli, il titolo piloti, il titolo Indianapolis ed il titolo road course. Non ci sarà alcun titolo costruttori, di conseguenza i team potranno essere formati anche da più di 2 piloti. Non sarà possibile personalizzare le livree, si potranno solo utilizzare quelle già presenti! Per formare, un team le macchine scelte dai compagni devono fare parte dello stesso team. Quindi per esempio, se scelgo la vettura del team penske, anche il mio compagno dovrà avere una macchina del team penske. Non è possibile scegliere la stessa vettura, quindi il primo che "prenota" la vettura nel topic "iscrizione" in ordine cronologico, si aggiudica la vettura.
    PER POTER PARTECIPARE AL CAMPIONATO E' OBBLIGATORIO ESSERE IN TEAMSPEAK DURANTE IL BRIEFING PRE GARA, LE QUALIFICHE E LA GARA. CHI SARA' SUL SERVER MA NON SU TEAMSPEAK VERRA' BANNATO DAL SERVER PRIMA DELL'INIZIO DELLE QUALIFICHE. SE NON AVETE IL MICROFONO NON IMPORTA, L'IMPORTANTE E CHE SIATE SU TEAMSPEAK PER SENTIRE LE INFORMAZIONI CHE VERRANNO DATE DAL RACECONTROL.

    - Regole di comportamento durante le sessioni di qualifica e gara
    E' richiesto un comportamento civile nella chat del server. Eventuali insulti, ecc. verranno puniti anche con il ban da ts e dalla gara.
    E' richiesto un comportamento sportivo e corretto in pista, con il massimo rispetto per i concorrenti. Inoltre è assolutamente vietato scrivere nella chat del server durante le sessioni di qualificazione e gara. L'UNICO MESSAGGIO CHE E' CONSENTITO SCRIVERE NELLA CHAT DEL SERVER DURANTE LE SESSIONI DI QUALIFICA E GARA E' IL TASTO RECLAMO, che consiste nella lettera "r" che per comodità potrete impostare come quick-chat.

    - Briefing
    Prima dell'inizio delle qualifiche verrà fatto un piccolo briefing per chiarire eventuali dubbi sul format, manovre consentite, e comunicazione di eventuali punti critici del tracciato.

    - Qualifiche
    Le qualifiche partiranno all'incirca per le ore 21:30, e saranno della durata di 20 minuti. Durante le qualifiche NON SARA' CONSENTITO PREMERE IL TASTO ESC SE NON AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PROPRIA PIAZZOLA BOX CON MACCHINA FERMA, QUESTA REGOLA VALE ANCHE DOPO AVERE PRESO LA BANDIERA A SCACCHI (FINE SESSIONE), I PILOTI DOVRANNO FARE RITORNO AI BOX PRIMA DI PREMERE ESC. In caso di incidente grave, che impedisce il rientro ai box, sarà consentito premere il tasto esc, ma una volta premuto la propria qualifica sarà terminata con il mantenimento del tempo precedentemente ottenuto. In caso si prema il tasto esc senza essersi fermati nella propria piazzola box o senza avere subito un grave incidente, il pilota verrà squalificato dalle qualifiche con conseguente partenza dall'ultima posizione in griglia. Se un pilota che ha premuto esc, esce nuovamente in pista, verrà squalificato dalle qualifiche e partirà in ultima posizione, se l'infrazione è ripetuta più di una volta potrà anche non correre la gara! In caso un partecipante veda una delle precedenti infrazioni descritte, compiute da un altro concorrente, e non sanzionato durante le qualifiche è pregato di riferire l'eventuale infrazione al race control che provvederà alla verifica del replay con eventuale penalizzazione. In caso di evidente ostruzione durante il giro veloce da parte di un altro concorrente, il pilota danneggiato è pregato di premere il tasto reclamo in tempi ragionevolmente veloci (max 20 secondi dall'eventuale infrazione riscontrata). Le sessioni si svolgeranno in modalità pubblica, tranne che ad Indianapolis, dove si svolgeranno in modalità privata. Le qualifiche ad Indianapolis dureranno 10 minuti e si potranno fare solo 4 giri cronometrati. Anche in questo caso l'uso del tasto esc comporterà alla fine anticipata delle qualifiche o ad eventuali penalità (vedi sopra).

    - Gara
    La procedura di partenza sarà particolare. Si dovrà uscire dalla corsia box, schierarsi sulla griglia di partenza, fare un formation lap dietro la safety car (guidata da un pilota reale), che rientrerà ai box alla fine del giro e consentirà una PARTENZA LANCIATA dello schieramento dopo il segnale "green flag" del race control che verrà dato in ts. La durata della gara sarà espressa in giri, e sarà impostata, all'incirca, su 1/3 di gara rispetto alla realtà.
    Uscita dai pit
    Iniziata la sessione di gara, ci sarà il classico timer dei 32 secondi. QUESTO TIMER INDICA IL TEMPO MANCANTE ALL'APERTURA DELLA PITLANE, QUINDI NON PRECIPITATEVI AD USCIRE DAI BOX, SE USCITE PRIMA DELL'APERTURA PITLANE VERRETE SQUALIFICATI DAL GIOCO E NON POTRETE PARTECIPARE ALLA GARA. IN CASO DI SQUALIFICA PER IL SUDDETTO MOTIVO NON CI SARA' ALCUN RESTART.
    La pitlane rimarrà aperta per 90 secondi, dopodichè verrà chiusa e chiunque non sarà uscito in tempo verrà squalificato dal gioco, non saranno effettuati restart per tali motivi.
    Schieramento e partenza
    Dopo la chiusura della pitlane ci saranno altri 120 secondi per completare lo schieramento, una volta arrivati alla vostra posizione sulla griglia, dovrete aspettare che passi il tempo rimanente. Una volta scaduto il tempo per lo schieramento, si partirà con la procedura di partenza vera e propria. I semafori si spegneranno come in una classica partenza da fermo, ma per nessun motivo si dovrà partire come se si fosse già in gara, la safety car si troverà davanti a tutti e bisognerà seguirla per tutto il giro, fino a quando non rientrerà ai box, sul rettilineo di partenza i concorrenti si dovranno appaiare ed al segnale "green flag" del race control (verrà dato in ts), la gara avrà inizio nella sua valenza agonistica. Sarà possibile sorpassare appena sarà dato il segnale "green flag" non è necessario dover aspettare di sorpassare il traguardo.
    Yellow flag
    Come già detto per la qualifica, in gara non sarà possibile premere il tasto esc, se non dopo l'autorizzazione del race control. Questo comporta che in caso di incidente e/o fermata di una o più vettura in zona pericolosa verrà impiegata la safety car. Al segnale "yellow flag" dato dal race control su ts, la gara entrarà in regime di safety car, e quindi sarà vietato sorpassare, ci si dovrà accodare alla safety car, e una volta sgomberata la pista, il race control darà annuncio su ts del rientro della safety car, e la gara riprenderà nella sua valenza agonistica solo al segnale "green flag" dato dal race control (vedi partenza). Non sarà possibile per i doppiati sdoppiarsi in regime di yellow flag.
    PER LE YELLOW FLAG VERRA' APPLICATA LA "MENTALITA' AMERICANA" QUINDI LE YELLOW FLAG SARANNO UTILIZZATE IN QUEST'OTTICA OVVIAMENTE SENZA ESAGERARE!
    Reclami e penalità
    Si applicheranno eventuali penalità, per comportamenti scorretti in pista, in tempo reale, come nella realtà. Data questa premessa, per aiutare in questo compito i giudici di gara, abbiamo inserito il tasto reclamo (vedi sezione regole di comportamento), per portare sotto inchiesta eventuali incidenti o situazioni irregolari sfuggite all'occhio dei giudici. Purtroppo non è possibile tenere sotto controllo uno ad uno, e quindi può sfuggire qualche situazione, con questo sistema si spera, di indagare su tutte le eventuali infrazioni commesse dai concorrenti. Il tasto reclamo dovrà essere premuto in tempi ragionevolmente veloci (max 20 secondi dall'eventuale infrazione riscontrata). NELLE FASI DI PARTENZA NON E' CONSENTITO PREMERE IL TASTO RECLAMO, IN QUANTO IL RACE CONTROL VISIONERA' IN OGNI CASO LA PARTENZA, E QUINDI NON E' NECESSARIO, CIO' ANCHE PER EVITARE DI INTASARE LA CHAT NELLE PRIME FASI DI GARA. LE PENALITA' VERRANNO COMUNICATE TRAMITE TS!
    - Sorpasso in regime di yellow flag: drive trough.
    - Utilizzo improprio della chat in gara e qualifica: -10 posizioni in griglia (qualifica) o drive trough (gara).
    - Incidente causato in qualifica: warning, da -1 posizione in griglia fino all'ultimo posto, ban dal server. (In base alla gravità dell'accaduto).
    - Incidente causato in gara: warning, drive trough, stop and go 10/20/30 secondi, ban dal server. (In base alla gravità dell'accaduto).
    - Tagli del tracciato: 3 tagli prevedono il drive trough, dopodichè per ogni taglio aggiuntivo sarà comminato uno stop and go di 10 secondi, se i tagli risulteranno essere più di 8, ci sarà la bandiera nera. Questo vale anche dopo la gara, in caso di tagli non visti dal race control.
    Eventuali reclami su episodi non investigati dal race control durante la gara, potranno essere fatti nel dopo gara.
    LE DECISIONI DEL RACE CONTROL SONO INAPPELLABILI.
    Push to pass (Boost)
    L'utillizzo della mappatura più spinta del motore è libero sia in qualifica che in gara, questa mappatura darà più potenza, ma consumerà più carburante, e incrementerà in maniera esponenziale il rischio di rottura! Il motore potrà rompersi inaspettatamente, anche senza raggiungere temperature elevatissime, quindi consigliamo di usarlo con cautela soprattutto in gara!
    Restart
    Non saranno effettuati restart se non in caso di crash generale dei partecipanti.

    - Punteggi

    [​IMG]


    Giorno di gara : Giovedì
    Briefing: 21:20

    Qualifiche : 21:30
    Gara: 22:00


    Impostazioni del server
    Regole bandiere : SOLO NERA
    Consumo carburante : X2
    Consumo gomme : X2
    Rotture meccaniche : NORMALE
    Ora di partenza : 14:00
    Scala del tempo : NORMALE
    Visuale: LIBERA
    Tipo di partenza : CLASSIFICA DA FERMO
    Tipo di gara : GIRI
    Giri di gara : DIPENDE DAL TRACCIATO
    Qualifiche: 20 minuti
    Invulnerabilità : OFF
    Aiuto sterzata : OFF
    Aiuto frenata : OFF
    Bloccaggio opposto : OFF
    Ripresa spin : OFF
    Aiuto corsia box : OFF
    Controllo stabiltà : OFF
    Anti bloccaggio freni (ABS) : OFF
    Controllo trazione : BASSO (TRANNE AD INDIANAPOLIS, DOVE NON SARA' PERMESSO)
    Cambio automatico : LIBERO
    Frizione automatica : ON
    Autoretromarcia : OFF
    Moltiplicatore danni : 50% (TRACCIATI CLASSICI), 60% (OVALI)
    Numero massimo di iscritti: 30
     

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