RSR Gaming Racing Team
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Regolamento - Filix727 - 10-02-2020

1. NORMATIVA GENERALE

1.1 Il Campionato D’Autunno Rally (successivamente “CAR”) è organizzato da Aharon Pio Lo Presti e Nicola Pio Restagno in collaborazione con RSR-GAMING. Per eventuali problemi rivolgersi ai sopra citati.

1.2 Per le norme generali di comportamento e i provvedimenti disciplinari da applicare in inottemperanza delle stesse, si rimanda al Regolamento Generale del Team.


2. MOD UTILIZZATA

2.1 Si organizza il CAR utilizzando il simulatore rFactor e una mod realizzata internamente da LUCA DALLA RIVA
2.2 Come già menzionato nei crediti, il contenuto è protetto da licenza Creative Commons BY- NC-ND 4.0. (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/legalcode)
Questo significa che:
- L'autore originale DEVE ESSERE MENZIONATO ad OGNI utilizzo della mod.
- La mod NON PUÒ essere usata per scopi COMMERCIALI, quindi scordatevi di organizzarci sopra eventi a pagamento.
- Qualsiasi modifica strutturale applicata alla mod da mani diverse rispetto a quelle dell'autore NON PUÒ essere distribuita al pubblico.
Per qualsiasi altro utilizzo (privato, campionati gratuiti, ecc.), non viene applicato nessun genere di restrizione.

2.3 li utenti che utilizzano un sistema operativo a 64 bit e almeno 4 GB di memoria RAM sono invitati ad utilizzare la versione di rFactor fornita dal Team nel forum e ad applicare al relativo file rFactor.exe la 4GB patch, per far sì che venga utilizzata tutta la memoria a disposizione e onde evitare crash del programma per utilizzo eccessivo di memoria.


3. ISCRIZIONE A EVENTI/CAMPIONATI

3.1 Per ogni evento/campionato verrà creata un’apposita sezione all’interno del forum, completa di topic riguardanti:
  • Informazioni generali sul format della gara
  • Iscrizione dei piloti/team
  • Calendario del campionato
  • Informazioni e link per la realizzazione e l’upload di una skin personalizzata
  • Risultati, classifiche e reclami
  • Comunicazioni della DG
3.2 I piloti partecipanti hanno la possibilità di correre in equipaggio o da soli. Nel primo caso, il navigatore sarà una persona fisica presente in TeamSpeak e nel server di gara (come spettatore) e l'inversione dei ruoli sarà possibile tramite comunicazione della DG, mentre nel secondo caso i piloti usufruiranno dell'apposito Pacenotes Plugin messo a disposizione nel forum.

3.3 L’iscrizione di un equipaggio o di un team deve essere formalizzata tramite messaggio nell’apposito topic. Ogni team può iscrivere max. cinque equipaggi titolari, i componenti dei quali non devono essere inclusi nella “NO DRIVING LIST” (per la quale si rimanda al Regolamento Generale).

3.4 Il singolo equipaggio, al momento dell'iscrizione, si impegna a disputare l'intero campionato e dovrà fornire un numero, che sarà univoco (cioè, non potrà essere utilizzato da altri equipaggi), lo contrassegnerà per tutto il campionato e dovrà essere applicato sulle tabelle obbligatorie fornite dallo staff.

3.5 Sarà possibile iscrivere un massimo di quattro unità della stessa macchina (ad esempio: max. 4 Hyundai i20 WRC oppure 4 Peugeot 106 Rallye). Il cambio di vettura sarà possibile solo in una classe diversa (es.: da R5 a S2000 ma non da Peugeot 208 R5 a Skoda Fabia R5) e, dopo che l'equipaggio avrà disputato la sua prima gara, SOLO UNA VOLTA per le restanti gare del campionato.

3.6 Le vetture disponibili sono state suddivise in cinque gruppi:
  • RC2
    • R5
    • RRC
    • S2000
    • K11
  • RC3
    • R3
    • N4
    • A7
    • S1600
    • K10
  • RC4
    • N3
    • A6
    • R2
  • RC5
    • N2
3.7 Al momento dell'iscrizione, l'equipaggio dovrà indicare il turno in cui intenderà disputare la gara. Ogni turno avrà la capacità massima di 20 iscritti, i quali saranno suddivisi in due server in modo da avere un equilibrio nel peso delle vetture ed evitare crash per utilizzo eccessivo di memoria.
  • Mercoledì, ore 21:00
3.8 Gli equipaggi iscritti sono obbligati ad utilizzare una skin personalizzata: sarà necessario utilizzare i template ufficiali (forniti con la mod) e rispettare le disposizioni contenute nel topic dedicato, pena il rifiuto della skin. Gli equipaggi che non avranno corretto eventuali errori nella stessa entro il termine stabilito saranno obbligati a usare delle skin di default fornite dall’organizzazione.



SVOLGIMENTO DI EVENTI/CAMPIONATI

4.1 Nella settimana precedente all’evento, saranno previsti due server, attivi 24 ore su 24: uno sarà riservato alle ricognizioni con le sole vetture della classe RICOGNIZIONE, l'altro sarà invece a disposizione per le prove libere. È obbligatorio accedere ai server, sia quello di allenamento che quello di ricognizione (i quali diventeranno i due di gara nelle serate previste dall'evento), utilizzando i propri nome e cognome.

4.2 Gli eventi sono composti da un numero prestabilito di Prove Speciali (PS). È ASSOLUTAMENTE VIETATO l’utilizzo della chat di rFactor durante lo svolgimento delle stesse, ed è pertanto OBBLIGATORIA la presenza all’interno del server Voice, anche in mancanza di un microfono.

4.3 Prima di ogni gara sarà pubblicato un BRIEFING con i punti salienti dell'evento, come ad esempio la procedura e l'ordine di partenza, la suddivisione nei server (se prevista) e le norme di comportamento generali.

4.4 La gara sarà considerata valida se viene completato almeno il 50% della sua distanza. In caso di interruzione della gara prima del completamento del 75% della distanza, verrà assegnato un punteggio dimezzato agli utenti classificati.

4.5 La classifica del campionato verrà stilata sommando il risultato assoluto e quelli di gruppo e classe, ritenendo validi i migliori 5 risultati su 6 totali. In caso di cambio di vettura (con conseguente cambio di classe) il punteggio della classifica assoluta già maturato non verrà azzerato, ma gli saranno semplicemente aggiunti i punti conquistati nelle gare successive.

4.6 Il sistema di punteggio per la classifica assoluta è ESEGUITA FACENDO LA SOMMA DEI PUNTI DI GRUPPO Più QUELLI DI CLASSE.

4.7 Il sistema di punteggio per la classifica di gruppo è il seguente :
1° classificato – 10 punti
2° classificato – 9 punti
3° classificato – 8 punti
4° classificato – 7 punti
5° classificato – 6 punti
6° classificato – 5 punti
7° classificato – 4 punti
8° classificato – 3 punti
9° classificato – 2 punti
10° classificato –1 punto

4.8 Il sistema di punteggio per la classifica di classe è il seguente :
1° classificato – 10 punti
2° classificato – 8 punti
3° classificato – 6 punti
4° classificato – 4 punti
5° classificato – 2 punti

4.9 Sarà prevista anche una classifica per i Team. Qualora gli iscritti al team superino il limite di cinque unità, il team dovrà separarli in più squadre, le quali in ogni caso non contribuiranno al punteggio del team principale. Il punteggio di ciascun team sarà ottenuto tramite la somma dei punteggi di gruppo ottenuti dai singoli equipaggi iscritti dal team, i quali non potranno appartenere alla stessa classe.

4.10 Una classifica separata verrà inoltre riservata alle Dame. Essa sarà basata sul punteggio della classifica assoluta, quindi sulla somma dei punteggi assoluti, di gruppo e di classe.


5. REGOLAMENTO SPORTIVO

5.1 Qualora un equipaggio si ritiri in una PS (per incidente, guasto o uscita di strada, e comunque qualora NON RIESCA PIÙ A RIPARTIRE), sarà costretto a premere ESC e a vedersi assegnato un tempo imposto.

5.2 Qualora un equipaggio si disconnetta, sarà OBBLIGATO ad entrare in TeamSpeak PRIMA di riconnettersi al server, in modo da poter domandare alla DG se in quel momento è possibile rientrare senza generare lag o scatti ai concorrenti in prova. Se la disconnessione avviene a prova in corso (cioè quando il cronometro è scattato), sarà assegnato un tempo imposto (miglior tempo della PS + 5 minuti).

5.3 Qualora la prova di un concorrente venga inficiata da un ingresso nel server non autorizzato, esso avrà la facoltà di richiedere la ripetizione della prova. Qualora il tempo fatto registrare dall'equipaggio sia peggiore del precedente, esso risulterà comunque l'unico tenuto in considerazione per la classifica finale. Non sarà possibile richiedere la ripetizione della prova qualora l'ingresso dell'utente avvenga a prova già conclusa.

5.4 Le disposizioni di cui all'articolo 5.3 si applicano anche a problemi non dipendenti dal comportamento di altri utenti, purché essi non comportino l'uscita dell'utente dal server. Ad esempio, rFactor ridotto a icona o un bug del tracciato sono considerati motivi validi, mentre lo scollegamento del volante non lo è.

5.5 Qualora il ping (“Packet INternet Grouper”, tempo - espresso in millisecondi - impiegato da uno o più pacchetti per raggiungere un altro dispositivo di rete e tornare indietro all'origine) di alcuni utenti risultasse eccessivamente alto (sopra i 200/250) causando lag (“LAtency Gap”, ritardo nello scambio di informazioni), la DG si riserva il diritto di escluderli dalla serata e spostarli ad una successiva sessione, per non mettere a repentaglio la gara di tutti gli altri partecipanti.

5.6 Ove prevista, la riconnessione al server sarà possibile per due volte nell'arco dell'intera serata di gara e una sola volta durante una singola PS. Alla terza disconnessione di un concorrente, si applicherà quanto stabilito dall'articolo 5.5.

5.7 Durante la fase di incolonnamento, l'ordine di partenza già comunicato nel briefing verrà ripetuto dalla DG (unico caso in cui la chat in rFactor è consentita) e corredato dall'orario di partenza del detto concorrente, il quale potrà richiedere un minuto aggiuntivo dal concorrente precedente dietro particolare necessità. Per spiegazioni sul funzionamento dell'orario di partenza, si rimanda al briefing della singola serata di gara.

5.8 L'incolonnamento prevede, da parte di un concorrente, il suo corretto posizionamento sulla linea di partenza. Esso viene garantito da un segnale sistemato in una posizione ritenuta consona da parte della DG: al momento della sua partenza il concorrente non dovrà trovarsi dietro al segnale con l'estremità del paraurti anteriore, pena l'assegnazione di una penalità di 10 secondi nella PS incriminata.

5.9 È possibile servirsi della funzione whisper (/w Nome Cognome messaggio) per comunicare con un singolo utente senza disturbare gli altri. Per ogni messaggio di chat inviato da un utente durante lo svolgimento delle PS verrà assegnato un warning: al raggiungimento del terzo warning verrà assegnata una penalità tra quelle previste all'articolo 5.12.

5.10 I tagli con più di due ruote fuori dalla sede stradale non sono consentiti, salvo diversa disposizione nel briefing. La penalità applicata sarà l'aggiunta di 2 secondi al tempo della PS per ogni taglio irregolare. Si valuterà comunque la buona fede dell’azione (errore, contatto), a patto che il pilota deceleri immediatamente e in maniera evidente. Questo articolo si applica anche alle “sponde” (appoggi volontari su guard-rail, staccionate, ecc.) mirate a incrementare la velocità di percorrenza in curva.

5.11 Qualora, in qualsiasi sessione, un concorrente riporti delle infrazioni commesse da un altro concorrente nei suoi confronti (ad esempio: ostruzione volontaria, tamponamenti ripetuti in incolonnamento, incidenti cercati e/o causati volontariamente), esso lo dovrà comunicare alla DG inviando un messaggio in qualsiasi forma privata (forum, Facebook, Whatsapp, ecc.) e allegando il replay della sessione incriminata. 
La penalità prevista per questo tipo di infrazioni spazia dal warning ai tre livelli previsti dall'articolo 5.11, a seconda della gravità e della recidività dell'azione.

5.12 L’accumulo di più penalità finali (escludendo dunque i warning) durante l’arco del campionato porterà a delle sanzioni, di livello maggiore al crescere del numero di penalità accumulate:

+1 penalità: Tempo imposto nella PS incriminata
+2 penalità: Esclusione dal rally


6. DIREZIONE GARA

6.1 La Direzione Gara è formata da una commissione interna ai membri dello staff, ai quali possono essere aggiunti altri utenti esterni a discrezione dell’organizzazione. Essa si occuperà solamente delle operazioni di routine (cambio sessione, restart, ecc.) e gli incidenti saranno valutati esclusivamente nel post-gara.

6.2 La DG non è tenuta a dare spiegazioni sulle penalità ulteriori a quelle già fornite a corredo delle penalità stesse, e il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile. È assolutamente vietato contattare i membri della DG in forma pubblica e/o privata per chiedere spiegazioni, favori o per polemizzare riguardo eventuali sanzioni applicate. Tutti i messaggi diretti ai membri della DG verranno ignorati e, in caso di insistenza, essi interverranno applicando un’ulteriore sanzione a propria discrezione.

6.3 Gli utenti allontanati dal server per una qualsiasi infrazione citata nel capitolo 5 avranno 10 secondi (conteggiati dalla comunicazione della DG) per uscire, pena l’espulsione forzata e la squalifica dall’evento successivo in caso di recidiva. La DG si riserva inoltre di escludere dal server chiunque inneschi flame o tenga un atteggiamento polemico nella chat di rFactor durante gli eventi.

6.4 I piloti che dovessero ritirarsi dalla gara sono tenuti, salvo diverse disposizioni del regolamento, a fermarsi in un posto sicuro (nel limite delle proprie possibilità), premere IMMEDIATAMENTE Esc e tornare ai box. Gli stessi non possono utilizzare la chat mentre sono fermi ai box.

6.5 Il restart della sessione di gara sarà concesso solamente in caso di disconnessioni durante il cambio di sessione (cioè prima della chiamata dell'ordine di partenza) o durante la gara nel solo caso in cui le disconnessioni interessassero più del 50% dei partecipanti (per motivi quali un crash del server, problemi diffusi alla rete internet, ecc.). La DG non risponde di eventuali penalità applicate in automatico da rFactor durante lo svolgimento della gara.

6.6 Durante la gara, la DG non è tenuta a comunicare via chat di rFactor eventuali warning assegnati ai piloti, cosa che sarà fatta in un apposito topic creato nel post-gara. Qualora venga applicata una penalità finale (ad esempio un tempo imposto), il raggiungimento di tre warning sarà comunicato da parte della DG.

6.7 La DG si riserva il diritto di applicare, in qualunque momento e qualora si presentassero motivazioni sufficienti, penalità in forme diverse da quanto precedentemente stabilito in questo regolamento.


7 RECLAMI E VERIFICHE POST-GARA

7.1 È ASSOLUTAMENTE VIETATO l’uso di software che permettono il miglioramento in modo fraudolento delle proprie prestazioni (cheat). 

7.2 Durante lo svolgimento della gara, i piloti possono comunicare alla DG eventuali episodi da controllare scrivendo “R” in chat. Questo è l’unico caso in cui la chat durante la gara è permessa.
Non è necessario né consentito scrivere ripetutamente “R” per segnalare lo stesso episodio e/o aggiungere altri particolari al messaggio, pena la cestinazione del reclamo ed eventuali sanzioni accessorie.

7.3 Al termine di ciascuna gara, gli utenti possono sporgere eventuali reclami nell’appositotopic all’interno del forum. Tutti i reclami riguardanti incidenti, contatti e tagli dovranno essere presentati dal pilota coinvolto entro 48 ore dalla fine dell’evento e nella seguente forma:
  • Nome del pilota reclamato
  • Riferimento della gara: Prova Speciale, giro e/o tempo (mm:ss) della sessione
  • Motivo del reclamo
Qualunque reclamo la cui forma differisca da quanto qui stabilito sarà irrimediabilmente cestinato. La DG si riserva comunque il diritto di valutare comportamenti scorretti anche senza la presenza di reclami ufficiali.

7.4 La DG non è tenuta a “ricordare” le penalità da scontare e i warning accumulati durante le serate ufficiali. È dovere del pilota tenersi informato tramite il forum ufficiale del campionato e rispettare i provvedimenti decisi dalla DG.